Abuso d’ufficio e truffa aggravata continuata sono i reati che vengono contestati al camice bianco, che con l’attività illecita ha accumulato una cifra pari a circa 5mila euro

Dieci euro a ricetta. Questo lo speciale ‘tariffario’ di un medico di base abruzzese, convenzionato con l’Azienda sanitaria locale di Pescara, che prescriveva metadone  dietro pagamento in denaro o in cambio di favori di vario genere, quali ad esempio, la riparazione di un computer.

Il metadone è un oppioide sintetico usato in medicina come analgesico nelle cure palliative oltre che per ridurre l’assuefazione nella terapia sostitutiva della dipendenza da stupefacenti.  La prescrizione della sostanza in assenza di un piano terapeutico rappresenta una violazione delle norme del Testo unico sulle sostanze stupefacenti.

Ed è proprio il caso del medico in questione, che di ricette ne avrebbe prescritte complessivamente 523. Partendo dal riscontro di queste dispensazioni anomale del farmaco a persone con precedenti per tossicodipendenza,  i carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni di Pescara hanno indagato a fondo portando a galla l’attività illecita.

I militari dell’Arma, in applicazione di un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari su disposizione del Pubblico Ministero,  hanno sottoposto il camice bianco alla misura cautelare interdittiva del temporaneo svolgimento della professione medica. All’uomo viene contestato il reato di abuso d’ufficio, per essersi intenzionalmente procurato un ingiusto vantaggio economico, in totale circa 5mila euro, pretendendo denaro per la compilazione di ogni ricetta.

Inoltre, il medico deve rispondere anche del reato di truffa aggravata continuata per “aver indotto l’Azienda sanitaria locale in errore circa l’esistenza di una finalità e/o piano terapeutico, presupposti essenziali per poter prescrivere la sostanza stupefacente che, in assenza, non sarebbe potuta essere prescritta e, quindi, dispensata gratuitamente, con un conseguente esborso ingiustificato, di oltre 2.500,00 euro”.

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui