Il 22 aprile, nella ricorrenza della nascita del premio Nobel, Rita Levi Montalcini, tanti convegni e appuntamenti dedicati alla salute della donna 

Ospedali in rosa – Saranno più di 170 in Italia gli ospedali che nella settimana dal 22 al 28 aprile apriranno le porte a tutte le donne che vorranno sottoporsi gratuitamente a visite e consulti clinici. Le strutture potranno essere individuate grazie al Bollino Rosa che simboleggia l’iniziativa promossa da Onda e patrocinata da 19 società scientifiche e associazioni.

Le aree specialistiche coinvolte sono numerose. Le ha illustrate Francesca Merzagora che di Onda è presidente: “sono: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza. Crediamo nel lavoro in rete di Istituzioni, Società scientifiche, ospedali, associazioni e welfare community per promuovere la salute della donna e promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia.”

SCOPRI L’ELENCO DEI SERVIZI OFFERTI

Una giornata di lavori – In occasione della Giornata della salute della donna, si terrà anche il primo “Laboratorio Gestazionale” organizzato attraverso dieci tavoli tematici per altrettante direttrici strategiche sulle quali maggiormente si focalizza l’attenzione del Ministero.

Ogni tavolo ospiterà associazioni di pazienti e cittadini, accademici ed esponenti del mondo sanitario, rappresentanti dei media e del mondo produttivo, esperti delle dieci tematiche proposte: il compito di ogni gruppo sarà quello di sviluppare una discussione sul tema assegnato proponendo una sintesi al Ministro.
Si parlerà di:

  • Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
  • Violenza, diritto alla salute negato: donne migranti #violenze #migranti
  • Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
  • Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
  • Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealth #dipendenze #disturbialimentari
  • Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
  • Donna, lavoro e salute: #lavoro
  • Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
  • Healthy ageing al femminile #healthyageing
  • Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare #comunicazione

SCARICA IL PROGRAMMA 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui