Interessante evento gratuito promosso dal Movimento Forense. Importanti problemi processuali: nesso di causalità, onere della prova e buone prassi nelle consulenze tecniche d’ufficio. Roma 3 Aprile ore 13.00-16.00 (vedi locandine allegata).

Problemi processuali e crucialità dell’accertamento tecnico medico-legale, ossia un incontro di tre ore organizzato dal Movimento Forense (sezione romana) mercoledì 3 aprile 2019 (dalle 13 alle 16) dove si affronteranno temi su cui ruota tutta la responsabilità medica (e non solo!): nesso di causalità, onere della prova e la qualità di una consulenza tecnica d’ufficio.
Un convegno che si pone l’obiettivo di far luce anche sul nuovo filone giurisprudenziale, il doppio ciclo causale, che sembra aver annullato molti principi giurisprudenziali dell’ultimo ventennio.
Nesso causale astratto versus nesso causale iper qualificato: la responsabilità sanitaria diventa tutta extra contrattuale?
Una sfida che sembra cadere tutta sulle spalle del cittadino danneggiato e che nasce per riequilibrare ciò che già era equo dopo un ventennio di pronunce civili della Suprema Corte di Cassazione.
In qualità di presidente dell’Accademia della Medicina Legale sono stato chiamato a relazionare, insieme all’illustre avv. Danilo Paolillo, sui problemi processuali e tecnici non ancora risolti dopo la legge Gelli-Bianco.
Si ritiene che una buona ctu (e per buona significa completa, chiara e senza vulnus) sia la cometa per i Giudici che non dovranno sforzarsi ad interpretare ciò che non è farina del loro sacco (quella medica evidentemente).
Una consulenza tecnica chiara in termini di nesso di causalità tra l’atto medico e il danno lamentato dal paziente non lascia strada ad interpretazioni giuridiche tecnico-fantasiose.
Insomma la qualità tecnica e l’autorevolezza del CTU fa sempre luce sulla ormai abusata “causa incerta” che poi incerta non è. E questa eventuale incertezza il ctu deve saper gestire in termini di causalità giuridica conoscendo bene le poche “regole del gioco”.
Saranno, dunque, tre ore intense per un convegno gratuito e con 3 crediti formativi per gli avvocati ai fini della formazione continua. Per la partecipazione bisognerà inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: massimilianocesali@movimentoforense.it

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

SCARICA QUI LA LOCANDINA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui