Si celebra oggi  la Giornata mondiale della salute orale. Lanciata la campagna internazionale “Dì Ahhh. Pensa alla bocca, pensa alla salute”

Il benessere e la salute di una persona non sono un fatto puramente estetico soprattutto quando parliamo del sorriso. Ecco perché viene celebrata la Giornata mondiale della salute orale promossa dalla World Dental Federation (Fdi), che per questa iniziativa coinvolge 110 paesi nel mondo.

Nella giornata di oggi è stato dunque organizzato un incontro con i bambini di alcune classi delle scuole di Roma presso la sede della Fondazione Enpam. L’obiettivo è la promozione della campagna internazionale “Dì Ahhh. Pensa alla bocca, pensa alla salute”. L’iniziativa, oltre all’Enpam, che opera nell’ambito del progetto Piazza della Salute, vede schierate anche l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), la Fondazione Andi e Mentadent.

Sono 3,9 miliardi le persone nel mondo a essere colpite da patologie orali di cui la metà sono carie non trattate.

Per quanto riguarda il mondo dei ragazzi il 60% dei giovani sotto ai 16 anni di età presenta carie, malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base batterica. La patologia può anche comportare un calo del rendimento scolastico rispetto a un coetaneo non afflitto da questa patologia. Non curare le carie può determinare problematicità nel mangiare e addirittura avere ripercussioni anche sul sonno e dunque sulla crescita in generale dei piccoli.

Le patologie orali possono dunque influenzare la salute dell’intero organismo. Ecco perché è bene incoraggiare le persone a prendersi cura della propria salute a partire proprio dalla bocca per migliorare la qualità della vita.

Educare fin dalla prima infanzia a una corretta igiene orale è l’impegno che il mese della prevenzione si pone. Diecimila dentisti ANDI sono a disposizione per controlli preventivi gratuiti.

È comunque bene tenere a mente le regole di base: non mangiare alimenti troppo zuccherini, lavarsi i denti dopo aver mangiato e scegliere con cura lo spazzolino in base alle caratteristiche dei propri denti.

 

Leggi:

CONTROLLI MEDICI NEI BAMBINI: IL VADEMECUM DEL BAMBIN GESÙ

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui