Barbara Cittadini: individuare strategia comune che consenta la piena integrazione dell’offerta della sanità privata con la componente pubblica

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale”. Quindi “sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti”. Tra questi il problema delle liste d’attesa. Cosi il Presidente Nazionale AIOP, Barbara Cittadini, sulle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo relative alla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”. Intervenendo a una trasmissione televisiva Grillo aveva ribadito l’intenzione di ridurre quello che viene considerato come un ostacolo all’accesso alle cure sanitarie, “un deterrente dei cittadini per l’uso della sanità pubblica verso la sanità privata”.

Da questo punto di vista – si legga in una nota – AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber. Per il presidente dell’Aris, occorre attivare, in tempi brevi, un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute. L’obiettivo è identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn.

In tal modo si punta a migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie.

“Avvalendosi, nelle nostre strutture associate, della professionalità di 12 mila medici, 26 mila infermieri e tecnici e 32 mila operatori socio sanitari – prosegue Cittadini – l’AIOP non potrebbe mai indulgere a logiche di differenziazione, e men che meno di sterile contrapposizione rispetto ad altri player della sanità, pubblici o privati che siano”.

L’idea del confronto, per l’AIOP rappresenta un presupposto fondamentale per efficientare l’offerta sanitaria complessiva. Pertanto, la proposta di un tavolo di ‘concertazione’ troverebbe nell’Associazione un interlocutore che condivide l’obiettivo di garantire agli italiani una risposta sanitaria in tempi rapidi, efficiente ed efficace.

 

Leggi anche:

LISTE DI ATTESA, GRILLO CHIEDE INFORMAZIONI URGENTI ALLE REGIONI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui