Nas in azione in Abruzzo e a Roma per il contrasto al fenomeno dei servizi socio sanitari abusivi e per la tutela degli anziani

Praticavano servizi socio sanitari abusivi a domicilio recandosi a casa dei pazienti per effettuare prelievi ematici che trasportavano presso i laboratori di analisi. Il tutto in totale assenza dell’autorizzazione sanitaria prescritta dalla legge regionale per svolgimento di questa attività. Due infermieri di Teramo, un 30enne e un 70enne in pensione, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria nell’ambito delle verifiche effettuate dai Carabinieri del Nas in Abruzzo.

L’attività del Nucleo Anti Sofisticazioni, finalizzata al contrasto dell’abusivismo sanitario e alla tutela degli anziani, ha interessato anche una casa di riposo in provincia di Pescara. L’attività ispettiva, in questo caso, è stata avviata in seguito a segnalazioni di situazioni di anziani tenuti in carenze assistenziali e con piaghe da decubito.

Nel corso dei controlli i militari hanno trovato nella struttura molti anziani non autosufficienti e non adeguatamente assistiti. Il Sindaco del Comune interessato, avvisato dai Carabinieri, ha emesso un’ordinanza per la chiusura immediata della struttura. Gli ospiti sono stati trasferiti in un altro centro idoneo della zona.

Stessa sorte, nelle stesse ore, è toccata a una casa per anziani a Roma.

L’attività ispettiva, anche in questo caso, ha portato ad accertare che la residenza era del tutto priva di autorizzazione e presentava carenze gestionali ed organizzative.

A Chieti, infine,  il NAS di Pescara, a seguito di segnalazioni e lamentele giunte dai cittadini, ha attivato un dispositivo di controllo presso il locale presidio ospedaliero. I militari hanno appurato la presenza di una decina di pazienti lasciati in barelle nei corridoi. I posti letto all’interno delle camere di degenza erano tutti occupati a causa dell’emergenza legata al picco influenzale. A seguito dell’intervento, la direzione sanitaria dell’Ospedale si è comunque attivata per dare un’adeguata sistemazione agli assistiti.

 

Leggi anche:

BILANCIO DEI NAS 2017: BEN 19MILA CONTROLLI NELLE STRUTTURE SANITARIE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui