Previste pesanti sanzioni per i medici e le strutture sanitarie che non rispettino i termini

Entro il 31 gennaio i dati relativi alle spese sanitarie dei cittadini con più di 16 anni di età che abbiano deciso di rendere disponibili le informazioni per il recupero di parte delle spese dovranno essere inviati al sistema ‘TS – Tessera Sanitaria’. La comunicazione, infatti, consentirà all’Agenzia delle Entrate di inserire tali dati nel 730 precompilato.
A farsi carico della trasmissione al sistema TS dovranno essere, nello specifico, le farmacie pubbliche e private, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari, i medici iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
A questi si aggiungono, in virtù del Decreto Legislativo del 1 settembre 2016, anche le parafarmacie, gli esercizi commerciali autorizzati alla vendita di dispositivi medici su misura, i medici veterinari, gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche e i tecnici sanitari di radiologia. Tali soggetti sono tenuti – previa registrazione al sistema TS (per la quale è necessaria l’iscrizione a albo o collegio professionale) – alla trasmissione dei dati relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture e agli scontrini fiscali per le spese sostenute dal contribuente nel 2016, per se stesso, per i familiari a carico e, nel caso di cure veterinarie, per gli animali domestici.
Le sanzioni per chi non rispetta le scadenze previste sono salate. In caso di  omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati, si applica una sanzione pari a 100 euro per ogni comunicazione omessa, fino a un massimo di 50mila euro. Sul portale informatico ‘Tessera Sanitaria’ sono disponibili tutte le informazioni utili per effettuare la trasmissione con un’apposita area riservata alla registrazione dei soggetti e al rilascio delle credenziali necessarie per la comunicazione.
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui