L’iniziativa ha raccolto oltre duemila adesioni in poche ore. Renzo: facciamo questa battaglia di valore sociale, basta lucrare sulla salute e sulla malattia

La Commissione Albo Odontoiatri è scesa in campo per sostenere una petizione, lanciata pochi giorni fa sulla piattaforma change.org, che chiede, a tutela dei cittadini, lo stop alla pubblicità dal contenuto medico o odontoiatrico senza il preventivo parere di correttezza espresso da parte dell’Ordine dei Medici.
“La pubblicità sanitaria – si legge nel testo della petizione – deve essere corretta e onesta, la salute non è un bene che si vende. La gente non deve essere illusa da messaggi accattivanti ma falsi. L’Ordine dei Medici garantisce la correttezza. Deve poterlo fare non solo sui messaggi degli iscritti ma anche su quelli lanciati da persone giuridiche che mettono in bilancio la sanzione che arriva solo dopo che il messaggio ha sortito l ‘effetto pubblicitario voluto”.
L’iniziativa, diretta al Presidente della Repubblica e al Ministero della Salute, è stata inserita da Gilberto Triestino, vice presidente della sezione romana dell’Associazione Nazionale Dentisti italiani, e nel giro di poche ore ha raccolto oltre duemila adesioni.
Tra i sostenitori figura anche il presidente nazionale della CAO, Giuseppe Renzo. “Firmare questa petizione è un fatto etico – commenta Renzo in una nota  -. Dobbiamo, tutti insieme, mobilitarci per difendere la Salute delle persone e la Professione. Forza, facciamo questa battaglia di valore sociale!”.
Il presidente fa sapere di aver inoltrato a tutti la petizione a tutti i suoi contatti – colleghi, presidenti d’Ordine e presidenti CAO, medici,  Deputati, Senatori, ministeriali, giornalisti, pazienti, parenti e amici. L’auspicio è che i dentisti italiani facciano altrettanto. “Che sia un cambiamento che nasce dal basso: – conclude Renzo – costringiamo la politica e l’antitrust a mettere finalmente un freno ai profittatori e a chi vuole lucrare sulla salute e sulla malattia”.
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui