Sudare non equivale a perdere peso; a fare la differenza sono i liquidi e non i grassi. Importante invece mantenere sempre un corretto “bilancio idrico”

Oggi ti parlo ancora di allenamento. Voglio affrontare con te un tema molto bagnato… il sudore! Ancora oggi mi capita spesso di intravedere persone che fanno jogging indossando k-way o addirittura sacchi in plastica sotto la felpa! Quando chiedo loro il perché … la risposta è sempre la stessa: sudare di più mi fa dimagrire più in fretta!

Questo non è assolutamente vero. Vediamo perché.

Il sudore non contiene grassi, quindi perderlo copiosamente non ci fa dimagrire. E’ composto di acqua e sali minerali, infatti è salato! La perdita di acqua serve esclusivamente a raffreddare il corpo che durante l’attività fisica disperde parte della sua energia sotto forma di calore, come il motore di un’auto. Infatti l’evaporazione dell’acqua depositata sulla cute (il sudore) permette l’abbassamento della temperatura. Sudare porta però a un inconveniente: la perdita di sali minerali. Per questo motivo dopo un allenamento è sempre buona norma bere acqua a temperatura ambiente e reintegrare i sali minerali magari con un gustoso integratore salino.

Quando corriamo con un tessuto non traspirante, il calore corporeo sale molto di più. Si, è vero, il corpo suda molto, ma la protezione offerta dai tessuti non traspiranti rende difficoltosa l’evaporazione dei liquidi e di conseguenza il raffreddamento del nostro “motore”. Immagina cosa può succedere al motore acceso della tua auto se lo avvolgi con una coperta o addirittura se togli acqua dall’impianto di raffreddamento. Il motore si surriscalda e… beh! sono sicuro che hai capito.

Quindi diciamo che quando ti alleni devi sempre permettere al tuo organismo di raffreddarsi bene; il fatto che tu possa sudare molto non significa dimagrire, ma solo perdere peso. Infatti anche se la bilancia indica una notevole diminuzione di peso dopo aver sudato sette camicie, questo non è dovuto alla perdita di grasso ma alla copiosa perdita di liquidi. Anche l’acqua ha un suo peso.

Ricorda che una massiccia perdita di liquidi si chiama disidratazione e non dimagrimento. La disidratazione è un evento molto pericoloso per il nostro corpo; dobbiamo quindi sempre mantenere un corretto “bilancio idrico”.

Consiglio di oggi: vesti bene con indumenti tecnici e corri molto; questo è uno dei segreti del moderno benessere.

(fonte: issalute)

 

Dr Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen

Mysa trainer

PNL Pratictioner

Consulente Wellness per Aziende

Leggi anche:

IL DOLORE QUANDO MI ALLENO: SEGNALE POSITIVO O NEGATIVO?

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui