Tridico (Inps): necessario assumere 8-900 medici legali

Tridico (Inps): necessario assumere 8-900 medici legali

tridico

Il presidente dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, Pasquale Tridico, sottolinea come l’ultimo concorso si sia svolto trent’anni fa e oggi siano rimasti solo 450 medici

“È necessario assumere 8-900 medici legali. L’ultimo concorso si è svolto trent’anni fa e oggi all’Inps sono rimasti non più di 450 medici, per lo più in età avanzata. Per svolgere i compiti di accertamento delle invalidità l’istituto è quindi costretto a servirsi di circa 1.100 medici privati convenzionati più un altro migliaio per le visite fiscali di controllo”. Ad affermarlo è stato il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, insieme alla direttrice generale Gabriella Di Michele.

Tridico è intervenuto  alla conferenza stampa per illustrare le Linee guida dell’Inps per le persone affette da sindrome di Williams. Si tratta di una malattia genetica rara, che colpisce un nato ogni 10mila e per la quale non sarà più necessaria la visita di richiamo una volta concesso l’assegno di accompagnamento

Dal 4 marzo 2019 i cittadini con sindrome di Williams sono valutati dalle commissioni mediche INPS, ai fini di invalidità civile ed handicap, con criteri scientifici e uniformi su tutto il territorio nazionale.

A margine dell’appuntamento il presidente dell’Istituto nazionale di previdenza sociale ha poi annunciato i primi dati ufficiali su “Quota 100”. Nello specifico, sarebbero circa 25 mila le pensioni già liquidate dall’Inps e che verranno messe in pagamento ad aprile. Altrettante domande sono in lavorazione con decorrenza aprile, anche se i titolari prenderanno il primo assegno a maggio (ma con gli arretrati del mese precedente).

In tutto, insomma, sono quasi 50mila le pensioni con “Quota 100” che partiranno subito, su circa 100 mila domande presentate finora. A queste si aggiungono quelle provenienti dal personale della scuola, che sono intorno a 45mila, e seguono un percorso diverso (le prime pensioni verranno pagate a settembre).

 

Leggi anche:

MEDICI FISCALI INPS, SINDACATI: RIPROPOSTO ‘EMENDAMENTO KILLER’

IL TUO COMMENTO E LA TUA STORIA

Scrivi il tuo commento o raccontaci la tua storia!