Arriva il vademecum per i consumatori del Garante per la Concorrenza e il Mercato: permetterà di difendersi da eventuali errori in bolletta e non solo

Un vademecum per i consumatori per difendersi da abusi in bolletta e conoscere i propri diritti. È questa la proposta dell’Antitrust che ha elaborato una serie di consigli utili atti proprio a rendere più informati i cittadini sui vantaggi della liberalizzazione.

Il vademecum per i consumatori raccoglie una serie di suggerimenti pratici per far valere i propri diritti.

E se da un lato c’è ancora molto tempo da qui al 20 luglio 2020 quando entreranno in vigore le regole del libero mercato energia e gas, è anche vero che è bene essere informati. A tal fine, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha messo a punto fin da ora un vademecum per i consumatori.

Come si legge l’attività dell’Antitrust dovrà “garantire che lo sviluppo di un mercato competitivo possa produrre a pieno i suoi benefici in termini sia di prezzo delle forniture che di qualità del servizio offerto”.

Tuttavia, specifica l’Antitrust, “il rispetto della disciplina della concorrenza e delle norme a tutela del consumatore deve affiancarsi a una maggiore consapevolezza dei cittadini/utenti, veri protagonisti del mercato”.

Ecco quindi spiegata l’iniziativa dell’Autorità, che suggerisce ai consumatori di muoversi piano (considerato anche l’ampio margine temporale) e non avere fretta.

Non solo.

L’invito è quello di usare “tutti gli strumenti di conoscenza messi a vostra disposizione per individuare l’offerta più adatta e conveniente rispetto alla vostra attuale”.

Quel che è certo, è che è di vitale importante leggere con attenzione il contratto e le condizioni di fornitura.

Infine, si consiglia sempre di chiedere un secondo contatto. Il fine è quello di avere tempo per confermare la volontà di sottoscrivere una nuova fornitura. E’ infatti cruciale aver letto con cura tutte le condizioni.

Ancora, nella scelta da fare potrà essere d’aiuto il Portale disponibile sul sito di Acquirente Unico.

Questo infatti permette di confrontare le offerte e dà la possibilità di “comparare in modo gratuito, terzo e trasparente tutte le offerte vigenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale”.

Insomma, un ulteriore strumento per conoscere le diverse offerte e tutelarsi al meglio.

Leggi anche:

PROCEDIMENTO CONTRO RYANAIR: ANTITRUST INDAGA SULLA POLICY BAGAGLI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui