Si avvicinano le ferie, e molti si troveranno a viaggiare con cani e gatti in auto. Ecco qualche consiglio

In opposizione alla crudele pratica dell’abbandono estivo dei nostri amici a quattro a zampe e per i milioni di padroni che condividono le vacanze con i loro cani e gatti ci sono alcune istruzioni utili da considerare redatte dalla società Ceva Salute Animale.
E’ innanzitutto opportuno sapere che la legge consente il trasporto di cani e gatti in auto a patto che vengano custoditi in gabbia o legati con specifiche cinture di sicurezza oppure nel vano posteriore dividendo la zona di guida tramite una rete che, nel caso in cui fosse permanente, dovrà essere autorizzata dall’ufficio provinciale competente della Direzione generale della Motorizzazione civile.
I problemi nel viaggiare con cani e gatti giungono solitamente a causa dei principali sintomi della difficile sopportazione di un viaggio da parte dei nostri amici a quattro zampe, come ad esempio il vomito, la deiezione, l’orinazione, la vocalizzazione e l’eccesso di salivazione. Per evitarli e per rendere meno stressanti i viaggi degli animali da compagnia la società Ceva Salute Animale, insieme ad un team di veterinari specializzati nel comportamento animale, ha redatto delle semplici istruzioni da seguire prima e durante il trasporto di cani e gatti.
Ecco quindi i consigli per viaggiare con cani e gatti:
Viaggiare con i cani. E’ necessario desensibilizzarli prima di intraprendere viaggi in auto:
– Far abituare il cane a sedersi serenamente in auto mentre l’auto è in sosta;
– Far ricollegare l’auto a situazioni piacevoli attraverso l’uso di giochi e strategie serene;
– Far sentire a proprio agio il cane con brevi momenti di adattamento;
– Aiutare il cane a salire in macchina con il motore acceso, premiandolo con elogi e lodi;
– Solo dopo aver ottenuto la tranquillità del cane in macchina, si può procedere prima con brevi tragitti e in seguito con viaggi più lunghi, continuando ad alternarli a spostamenti di breve durata;
– In sostituzione di una gabbia o di un trasportino è possibile utilizzare un guinzaglio da fissare alla cintura di sicurezza della macchina, per impedire al cane di muoversi nel veicolo per motivi di sicurezza, ma dovrà comunque permettergli di sedersi o sdraiarsi liberamente;
– Il giorno della partenza, somministrare soltanto un pasto leggero senza ridurre l’acqua;
– Badare che ci sia una buona ventilazione in auto, senza lasciare mai il cane incustodito e fare soste ogni due ore per le sue necessità fisiologiche.
Viaggiare con i gatti. Spesso il trasportino può essere associato a momenti spiacevoli, come le visite dal veterinario, ossia ad occasioni in cui i gatti rilasciano dei ferormoni di allarme. Pertanto sarebbe opportuno:
– Alcuni giorni precedenti al viaggio è possibile far familiarizzare il gatto con il trasportino aperto in casa, in modo tale che possa entrarci spontaneamente;
– Sarebbe opportuno non dare cibo al gatto per almeno 6 ore prima del viaggio al fine di evitare nausea e vomito;
– In caso di permanenze di lunga durata è possibile utilizzare lo spray di ferormoni sia nel luogo di soggiorno, sia al ritorno a casa per rendere l’adattamento al nuovo ambiente e il rientro più facili.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui