Dopo l’episodio delle formiche nel letto di una paziente, i Nas hanno scoperto 40 referti sospetti al San Paolo. Inquietanti le analogie con il Loreto Mare.

40 referti sospetti al San Paolo, alcuni riguardanti presunti falsi incidenti, sono sotto la lente dei Nas. Teatro dei fatti: l’ospedale San Paolo di Napoli. Qui, mesi addietro, si è consumata la vicenda del letto d’ospedale invaso dalle formiche. E sempre qui, dopo un’attenta indagine, si è aperto un filone d’inchiesta su alcune cartelle cliniche.
Le indagini sono andate avanti per mesi, ed hanno riguardato decine e decine di cartelle cliniche. Una volta passati al setaccio dagli inquirenti, i referti hanno rivelato la presenza di presunti falsi incidenti. Accuratamente costruiti con il ricorso alla documentazione medica altrui.
Una prassi che riecheggia i fatti del Loreto Mare. Anche lì lo schema era quello di un accesso al Pronto Soccorso, con la denuncia di essere vittima di un incidente stradale. Poi il ricovero in ospedale o in una clinica privata e una richiesta di indennizzo, avallata da falsi referti.

Il traffico di tac e le indagini degli inquirenti

Di fatto, i 40 referti sospetti al San Paolo erano creati ad hoc, attraverso un traffico di tac che aveva lo scopo di accreditare le false testimonianze. Questi erano, poi, allegati alle richieste risarcimento danni. Le radiografie venivano, quindi, passate dalla cartella di un malato realmente bisognoso, a quella del finto malato.
Gli inquirenti, coordinati dal pm Ida Frongillo, magistrato in forza al pool reati contro la pubblica amministrazione guidato dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino, hanno già ascoltato alcuni testimoni. Tra le persone sentite, uno dei manager dell’ospedale. Sotto la lente la gestione del Pronto Soccorso e quella del reparto di Radiologia dell’ospedale.
E continua anche l’indagine sull’invasione di formiche nel letto di una paziente. L’inchiesta è affidata al procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio, che mette al centro della questione la gestione delle aiuole nell’ospedale di Fuorigrotta.
 
Leggi anche
FORMICHE IN OSPEDALE, SCANDALO AL SAN PAOLO DI NAPOLI
MORTA DURANTE IL PARTO A NAPOLI, COINVOLTO DI NUOVO L’OSPEDALE SAN PAOLO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui