Assicurazione obbligatoria per gli avvocati, ecco come sottoscrivere quella convenzionata con il Consiglio Nazionale Forense.

Gli avvocati dovranno dotarsi, per legge, di una copertura assicurativa. Sarebbe dovuta entrare in vigore oggi questa regola, ma si è avuta una proroga di trenta giorni.
C’è tempo infatti fino all’11 novembre per sottoscrivere l’ assicurazione obbligatoria per gli avvocati, o di adeguare quella già sottoscritta ai requisiti fissati dal dm 22 settembre 2016.
La proroga riguarda sia la polizza per la responsabilità professionale sia quella contro gli infortuni.
Non tutti sono soddisfatti dell’istituzione dell’ assicurazione obbligatoria per gli avvocati. Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Americo Montera, a Radiobussola ha definito la vicenda addirittura una “vergogna”, che servirebbe a “penalizzare la giovane avvocatura. Almeno i praticanti sembrano esclusi dal doversi coprire con questa polizza assicurativa”.
Per chi non avesse ancora provveduto all’obbligo, dal 10 ottobre è disponibile la polizza realizzata in convenzione dal Consiglio nazionale Forense.
“E’ stata siglata in data odierna, 10 ottobre 2017, la convenzione su scala nazionale relativa all’aggiudicato lotto n. 1 della gara in oggetto inerente la ‘assicurazione della responsabilità civile professionale dell’avvocato e della responsabilità patrimoniale e infortuni ex lege'”, ha confermato il Consiglio nei giorni scorsi.
Il Cnf, infatti, aveva già annunciato nei giorni scorsi, l’imminenza della scelta della compagnia vincitrice della gara d’appalto indetta ad hoc.

Vantaggi della polizza

Tra i vantaggi della polizza, è prevista un’ultrattività illimitata della garanzia assicurativa per gli avvocati che cessino dalla loro attività, nonché l’obbligo per l’aggiudicataria di trasmettere agli ordini di competenza il nominativo e il numero della polizza dei professionisti assicurati.
Inoltre, condizioni particolarmente favorevoli, sono garantite ai giovani avvocati iscritti all’albo da meno di un anno.
Per prendere visione delle condizioni della polizza e eventualmente sottoscriverla online, cliccare qui.
Si può accedere anche dall’area dedicata pubblicata nell’home page del sito web del Consiglio Nazionale Forense.
 
Leggi anche
ASSICURAZIONE PER GLI AVVOCATI, C’E’ TEMPO FINO ALL’11 OTTOBRE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui