Speciale 3° CONGRESSO ASS.A.I  –  1/VIDEO INTERVISTA  

Coppia senza barriere

È il tema del  il 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani di Gallipoli, dove è già tutto pronto per accogliere i maggiori esperti di medicina di coppia. Tra i patrocinatori del congresso, l’Accademia della Medicina Legale con la partecipazione del presidente, il dottor Carmelo Galipò, Medico Legale e direttore editoriale del quotidiano on line «Responsabile Civile.it»

Il dottor Carmelo Galipò, sottolinea l’importanza del «consenso informato» e della corretta informazione verso il paziente che si sottopone ad interventi chirurgici particolari. «Il consenso informato è un atto doveroso del medico che lo può scagionare da ogni tipo di rivalsa del paziente danneggiato» spiega Galipò, che rimarca sull’informazione adeguata del tipo d’intervento e degli eventuali rischi, che insieme al sentimento di empatia verso il paziente, creano il vero rapporto di complicità.

Durante il Congresso Nazionale sono state rinnovate le cariche della Ass.A.I. Il Nuovo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica un triennio, è così composto:
Presidente Aldo Franco De Rose;
Vice Presidente Silvia Voliani;
Segretario Lamberto Coppola;
Tesoriere Valerio D’Orazi;
Consigliere Anna Carderi;
Consigliere Marina Baldi;
Consigliere Eugenio Luigi Iorio;
Consigliere Carlo Luigi Negro;
Consigliere Fabrizio Gallo;
Consigliere Andrea Francesco Ledda;
Consigliere Alessandra Ferramosca;
Sono stati pure rinnovati i membri del Consiglio dei Probiviri:
Presidente Alchiede Simonato,
Consigliere Claudio Manna;
Consigliere Pietro P. Losavio
Al fine di rendere l’Associazione più pronta ed incisiva su alcuni aspetti problematici relativi a determinati abiti di cura, sono state istituite le seguenti commissioni:
a) Commissione di Oncofertilità presieduta dal Dott. G. Di Vagno e che vede come componente anche il Dott. C. Marolla;
b) Commissione di Sessuologia presieduta dalla d.ssa Anna Carderi;
c) Commissione Cellule Staminali con presidente Dott. Michele De Luca;
d) Commissione sui matrimoni bianchi con presidente il dott. Antonio Maria Claudio Monopoli.
Nei prossimi giorni saranno nominati dai Presidenti di Commissione i membri delle stesse. Pensando al futuro, il Presidente ha proposto come nuova sede del Congresso 2016 la Città di Genova, proposta approvata alla unanimità. A chiusura, il Dott. D’Orazi ha proposto l’ organizzazione anche di un simposio a Roma per la primavera 2016 incentrato sulla microchirurgia e chirurgia, così come la D.ssa Anna Carderi ha proposto l’organizzazione di giornate di prevenzione, magari proprio sfruttando l’opportunità offerta dalla nuova sede della Associazione. Entrambe le proposte sono state approvate. Un rinnovamento nel senso della continuità e la proposizione di obiettivi nuovi ed interessanti, quindi, che non potranno che far crescere ancora questa già ottima realtà associativa.

IL TUO COMMENTO E LA TUA STORIA

Scrivi il tuo commento o raccontaci la tua storia!