Perché è così importante che la documentazione clinica sia dettagliata e priva di omissioni? Nei casi di responsabilità medica è un aspetto cruciale. Ecco perché.

Una importante sentenza emessa dalla Corte di Appello di Campobasso ha fatto il punto in merito alle disattenzioni che concernono la documentazione clinica e il prezzo che queste possono avere all’interno di un processo.

Nel caso di specie, i giudici hanno affrontato la morte di un neonato e la invalidità permanente del gemello.

Queste circostanze sarebbero state generate una cattiva gestione della fase pre e peri partum.

In particolare, il CTU ravvisava una omessa o errata terapia tocolitica così come una omessa od errata terapia corticosteroidea.

Ma non è tutto. Il Ctu ha evidenziato una omissione grave da parte dei medici, che non avevano monitorato costantemente la paziente e non avevano eseguito il taglio cesareo in tempi adeguati.

Oltre a tutto questo, il CTU ha rilevato alcune anomalie nella documentazione clinica.

Infatti, le terapie come l’evolversi delle vicende non erano annotate in cartella ma solo in altri documenti ed anche in maniera difforme.

Pertanto, a causa della incompleta compilazione della documentazione clinica, non è stato possibile stabilire se siano stati rispettati tutti i protocolli previsti per casi del genere.

In buona sostanza, viste le omissioni della documentazione clinica, non era chiaro se l’operato dei medici fosse stato adeguato al caso che dovevano affrontare.

Nel caso di specie, dunque, ha legiferato la documentazione sanitaria. Questo perché da essa non risultavano in maniera determinabile le manovre poste in essere dai medici coinvolti. Ne consegue pertanto, che l’accertata responsabilità degli stessi è costata alcuni milioni di euro alla Azienda Ospedaliera.

E proprio questa “incertezza colpevole” derivante dalla documentazione clinica carente e inesatta ha spinto la Corte d’Appello a rimarcare alcuni aspetti importanti, evidenziati dall’accurata analisi realizzata dall’Avv. Gianluca Mari.

 

 

Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

 

 

Leggi anche:

PRESUNZIONE DI COLPA SE LA CARTELLA CLINICA È MALTENUTA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui