Distribuiti 200 fischietti al personale di alcuni ospedali e centri di igiene mentale del Veneto per contrastare l’escalation di violenza nei nosocomi. La sperimentazione durerà sei mesi.

Nell’ondata di violenza contro i camici bianchi che sta investendo tutto lo stivale, da Nord a Sud, la proposta (sperimentale) dell’Ulss4 ‘Veneto Orientale’ che ha fornito ai propri sanitari 200 fischietti per segnalare eventuali aggressioni fa riflettere.

Ma non appare peregrina.

Dal 2017 le aggressioni ai danni del personale medico in Veneto sono duplicate, passando da 23 a 45. Negli ospedali dell’Ulss4 si sono verificate aggressioni verbali, spinte, ma anche schiaffi e pugni, e ad avere la peggio è sempre il personale medico e sanitario.

Una situazione che ha portato alla proposta di munire di fischietti medici, infermieri e personale sanitario per scongiurare violenze in corsia.

La sperimentazione che prevede l’uso di fischietti durerà sei mesi.

A esserne forniti sono stati i sanitari dei Pronto Soccorso di San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo. Poi, quelli della Psichiatria, del Servizio per le Dipendenze, Centro di Salute Mentale e del Consultorio Familiare di San Donà di Piave e di Portogruaro.

Insieme ai fischietti, il personale riceverà le istruzioni sulle modalità di impiego che saranno differenti in relazione al contesto di utilizzo.

Secondo la dottoressa Carolina Prevaldi, coordinatrice del progetto “le aggressioni aumentano e rispetto al passato il personale è molto più attento nel segnalare i vari casi”.

“Il fischietto – spiega il dg Carlo Bramezza – verrà utilizzato dall’operatore in caso di pericolo per richiamare l’attenzione dei colleghi o di altre persone che possono così accorrere in aiuto”.

All’interno poi di ambienti più critici il fischietto potrà anche essere appeso al collo mediante un ‘laccetto’ personalizzato. Esso sarà inoltre fornito di sgancio rapido di sicurezza per renderne più facile l’uso da parte dell’operatore.

 

Leggi anche:

AGGRESSIONI CONTRO I MEDICI. SMI: ‘OSSERVATORIO, BUONA NOTIZIA’

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui