Molto spesso, soprattutto con il caldo,  si avverte  la sensazione di gonfiore ai piedi, dovuta in molti casi a una stasi linfatica e venosa

L’avampiede è la regione in cui l’apparato vascolare dell’arto inferiore ha fine (i capillari) ed inizio (le venule). Questa articolata rete di vasi prende il nome di soletta di Lejars. Molto spesso soprattutto con il caldo puoi avvertire la sensazione di gonfiore ai piedi e vedere le tue estremità oggettivamente più tonde del solito. Questo è dovuto spesso alla stasi linfatica e venosa che affligge molte persone.

Ti sconsiglio di non trascorrere troppo tempo seduto, infatti in questa posizione gli arti inferiori tendono ad avere tre differenti punti in cui i vasi (soprattutto le vene che riportano sangue al cuore)  eseguono una marcata curva nel loro decorso. Le vene della caviglia, del ginocchio e dell’anca infatti assumono una “piegatura” definibile come inginocchiamento vascolare di minimo 90°. Questa curva determina un ostacolo al normale de-flusso sanguigno che seppur fisiologico, se protratto a lungo può arrecare disturbo.

Nella posizione seduta inoltre la muscolatura tende a rilassarsi venendo a mancare quindi l’effetto “pompa muscolare”, manovra meccanica naturale che “spreme” le vene al fine di aiutare il sangue  nella salita contro gravità verso il cuore.

Infine, troppo tempo seduti non stimola affatto una componente fondamentale del ritorno venoso: la soletta di Lejars, complessa area di incontro tra capillari e venule, posta nell’avampiede e definita “il secondo cuore” per la sua funzione di spinta del sangue verso il muscolo cardiaco situato nel nostro petto.

Vediamo quindi altri due esercizi per allungare e “spremere” i muscoli di piede e gamba.

Esercizio 78– Alla partenza

Inginocchiati sopra di un piede appoggiando le mani a terra. Porta il peso del corpo sul tallone del piede che rimane dietro dopo aver poggiato le dita sul pavimento sulla loro inferiore. Sentirai tensione su tutta la fascia plantare e sulla parte inferiore delle dita. Più sposti il peso del corpo verso dietro e più la sensazione aumenta. Raggiungi la tua tensione preferita e mantieni la posizione per 40 secondi e poi torna alla posizione di partenza. Successivamente esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono l’abduttore dell’alluce e del dito minimo (il mignolo del piede si chiama cosi!) il flessore breve delle dita, i flessori breve dell’alluce e del dito minimo.

Esercizio 79 – Piede in rotazione

Da seduto/a solleva un piede da terra ed esegui 5 rotazioni in un senso e 5 in senso opposto. Cerca ad ogni movimento di raggiungere la maggiore mobilità possibile ed esegui lentamente. Successivamente esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono il soleo, il tibiale anteriore, gli estensori di alluce e dita, flessori di alluce e dita, peronieri e tibiale posteriore.

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Leggi anche:

SALUTE DEI PIEDI, PICCOLI ACCORGIMENTI PER STARE MEGLIO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui