Interviene l’Ipasvi di Pisa sulla protesta del personale dell’ospedale di Volterra dove il caso degli infermieri impiegati come spazzini fa discutere

Scoppia una nuova polemica in ambito infermieristico con il caso degli infermieri impiegati come spazzini all’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra.
Tutto è nato dalla richiesta di aiuto firmata da un gruppo di infermieri del nosocomio di Volterra.
Gli infermieri impiegati come spazzini sono in piena protesta.
Si definiscono stanchi di dover rimuovere i guanti chirurgici per indossare i guanti di gomma per fare le pulizie di pavimenti e locali.
Da qui la decisione di rivolgersi al collegio provinciale Ipasvi di Pisa.
Il presidente Emiliano Carlotti ha denunciato quanto riferito dai professionisti attraverso una lettera ai vertici dell’Asl Nord Ovest.

In essa, si chiede che venga interrotta l’attribuzione ordinaria di compiti che dequalificano gli infermieri di sala operatoria.

Gli infermieri impiegati come spazzini hanno segnalato al collegio la totale assenza di personale di supporto.
Una situazione grave che li obbliga a svolgere attività che non gli competono con regolarità.
Un esempio? La pulizia dei locali e degli arredi tra un intervento chirurgico e quello successivo.
“Non è possibile – dichiara Carlotti – far ricadere i compiti svolti fra le attività saltuarie, rifacendosi all’articolo 2 della legge 421/1992, che autorizza lo svolgimento di mansioni inferiori solo in via occasionale”.
Nel caso di Volterra “l’attività demansionante è dettata da una situazione abituale e ben nota di effettiva carenza del personale ausiliario”.
“Riteniamo – conclude Carlotti – che l’attività in oggetto non debba essere svolta dal personale infermieristico, che non può e non deve farsi carico dell’assenza strutturale del personale di supporto”.
Pertanto, è stato chiesto di interrompere l’attribuzione di compiti dequalificanti agli infermieri che lavorano nel blocco operatorio dell’ospedale di Volterra.
 
 
 
 
Leggi anche:
INFERMIERI COME OSS, ILLEGITTIMO COSTRINGERLI A SVOLGERE MANSIONI ESTRANEE AL PROPRIO RUOLO
 
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui