Le infezioni da zanzare tornano a far paura, stavolta ad Anzio alcuni casi di malattia virale Chikungunya. Sono sicuramente autoctone

Dopo la morte a Trento per malaria della piccola Sofia, un nuovo caso di infezioni da zanzare in Italia, stavolta nel Lazio. Ad Anzio, infatti, almeno tre persone sono rimaste colpite dalla Chikungunya.
La Chikungunya è un virus assai raramente mortale, ma che causa forti febbri, eruzioni cutanee e dolori articolari così intensi da far contorcere.
Il nome del virus viene dalla lingua africana swahili, e significa infatti “ciò che curva”. Ha un periodo di incubazione che varia tra i tre e i dodici giorni, e dura dai tre ai cinque. Nei casi più gravi può portare ad emorragie o danni neurologici, soprattutto per i bambini.
La malattia non è completamente sconosciuta nel nostro Paese, nel 2007 in Emilia Romagna scoppiò un’epidemia che colpì 250 persone, tra cui una donna anziana che perse la vita.
I tre casi accertati, che ora stanno bene, si sono verificati ad agosto, ma con molta probabilità le persone infettate da zanzare sono state di più.
Anche in questo caso, nessuno di loro si era recato in Africa o nelle zone orientali dove la malattia si è diffusa. Le punture sono quindi avvenute in zona, presumibilmente da zanzare tigre, che colpiscono non solo la sera ma anche in pieno giorno.

Azioni di prevenzione

“La zona è stata già disinfettata”, fa sapere Gianni Rezza, direttore deo Dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di sanità (Iss). “L’arrivo dell’autunno impedirà al focolaio di divenire epidemia”.
La Regione Lazio ha già inviato ai medici di famiglia una circolare informativa e invitato i cittadini che accusano i sintomi della Chikungunya ad andare dal proprio medico per gli accertamenti.
Questo, nella speranza che non si scateni la “sindrome da zanzara killer”, andando così ad intasare ulteriormente le Asl già sotto stress a causa dell’assalto in atto per le richieste di vaccinazione delle famiglie.
Per evitare nuovi contagi, il Centro nazionale sangue ha bloccato per 28 giorni le donazioni per chi ha soggiornato nell’ultimo periodo nel comune di Anzio.
 
Leggi anche
BAMBINA MORTA DI MALARIA, SI INDAGA SU COME SIA AVVENUTO IL CONTAGIO
INGEGNERE MORTO DI MALARIA, SETTE MEDICI VANNO A PROCESSO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui