Tra pochi giorni ricomincia l’attività di InfluNet, il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza.

Riparte la raccolta delle segnalazioni di casi di sindrome influenzale in Italia. Dal 16 ottobre al 29 aprile 2018, infatti, il protocollo InfluNet sarà nuovamente operativo, restando sostanzialmente uguale agli scorsi anni.

Cos’è InfluNet

InfluNet è “il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza”. Viene coordinato dal Ministero della Salute, che si avvale di diverse collaborazioni.
Confluiscono nel protocollo infatti l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza (CIRI), i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, la rete dei laboratori periferici per l’influenza e gli Assessorati regionali alla Sanità.
InfluNet ha diversi obiettivi, divisi in due tronconi fondamentali: la sorveglianza epidemologica e la sorveglianza virologica.
Con la prima viene stimata l’incidenza settimanale della sindrome influenzale, in modo da rilevarne durata e intensità.
Con la seconda vengono monitorati i diversi tipi e sottotipi di virus influenzali nelle diverse aree geografiche e viene valutata l’omologia antigenica tra i ceppi epidemici e i ceppi vaccinali. Ciò attraverso analisi sierologiche e molecolari su campioni clinici prelevati dai pazienti con sintomatologia influenzale.
Tutti i dati raccolti ed elaborati a livello nazionale vengono poi resi disponibili agli Organismi di riferimento Internazionale (OMS, ECDC) e pubblicati settimanalmente nel periodo epidemico sul sito del Ministero della Salute.

Il ruolo dei medici sentinella di InfluNet

Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta, reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome influenzale osservati tra i loro assistiti.
I medici sentinella ed altri medici operanti nel territorio e negli ospedali collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti.
Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai Laboratori facenti parte della Rete InfluNet e dal Centro Nazionale per l’Influenza (Nic) dell’Iss.
 
Leggi anche
COMPLICANZE DA INFLUENZA, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ LANCIA L’ALLARME
INFLUENZA, AUMENTA LA MORTALITA’ DEGLI ANZIANI IN TUTTA EUROPA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui