Tutto pronto per i nuovi prodotti Inps. Da lunedì 10 luglio saranno disponibili i nuovi voucher da attivare on line

Si tratta del Libretto famiglia e del Contratto di prestazione occasionale, i due nuovi prodotti che sostituiranno i vecchi voucher. Un sistema di pagamento sicuro e monitorato contro gli abusi grazie all’attivazione del nuovo “portafoglio elettronico” sul portale INPS. Le credenziali di accesso si ottengono con il proprio codice fiscale e inserendo il PIN. È sufficiente collegarsi al call center, ci sono a disposizione oltre 2.300 operatori attivi nei 10 siti nazionali. Fatta questa operazione il lavoratore e il datore potranno interagire e scambiarsi domande e offerte di piccole attività occasionali.
L’infrastruttura Inps offre dunque un sistema di pagamenti che sono già attivi e funzionanti per quanto riguarda per esempio i versamenti dei contributi per la colf compilando il modella F24 o con la procedura informatica Agid Pago Pa.
È stata indetta giovedì scorso, con la partecipazione del presidente Tito Boeri, una conferenza stampa  Inps per illustrare le nuove procedure informatiche per l’attivazione dei profili personali sia del datore che del prestatore del lavoro.
Anche gli intermediari individuati dalla legge 12/1979, tra cui commercialisti e consulenti del lavoro, potranno accedere e registrarsi con tutte le informazioni richieste entro la fine del mese. Potranno accedere alle procedure di registrazione anche i patronati con il vincolo però di poter di poter fornire assistenza esclusivamente ai cittadini che registrano la propria posizione come lavoratori, mentre per tutti gli adempimenti del libretto di famiglia saranno a disposizione anche dei prestatori.
Il settore agricolo sarà coinvolto con un’altra funzionalità che lo riguarda dal mese di settembre. Sarà quindi possibile indicare nella comunicazione preventiva lo svolgimento dell’attività nell’arco di tre giorni, diversamente dagli altri settori che richiedono data e ora precisa come previsto dal Dl 50/2017
Su questo punto nella conferenza Coldiretti ha manifestato le sue perplessità  circa l’eventualità di mettere a rischio le raccolte estive nei campi dove, peraltro, possono essere impiegate solo determinate categorie di persone: pensionati, studenti under 25, disoccupati, beneficiari di prestazioni integrative del salario.
I pagamenti delle ore effettuate scatteranno in soluzione unica il giorno 15 del mese successivo, in questo caso si dovrà attendere per i primi bonifici la data del 15 agosto. Le modalità prevedono bonifici su conti correnti o bonifici domiciliati, quest’ultimo con spese a carico del beneficiario, accrediti sul libretto postale o su carta di credito dotata di Iban.
A questo proposito l’inps precisa che non avrà modo di verificare dell’esattezza di questi dati dunque spetta al diretto interessato controllare se le coordinate fornite per il pagamento sono corrette. L’istituto di previdenza nella circolare 107 precisa di non essere responsabile in caso di errore.
Scompaiono quindi tutti gli altri intermediari dei vecchi voucher come le tabaccherie e la vecchia rete dei distributori autorizzati. Tutto il sistema ruoterà sulla piattaforma informatizzata.
È possibile revocare, entro tre giorni dall’attivazione, la richiesta di prestazione occasionale. L’istuto ha però tenuto a precisare che controllerà con attenzione tale procedure.
 
LEGGI ANCHE
ADDORMENTARSI SUL POSTO DI LAVORO, SI PUO’ ESSERE LICENZIATI?
INFORTUNIO SUL LAVORO, LA COLPA DEL DATORE DI LAVORO SI PRESUME?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui