Aperto un fascicolo per omicidio colposo sul caso di una neonata morta ad appena un mese e mezzo al Policlinico Umberto I di Roma. Secondo quanto accertato dall’autopsia a causare il decesso sarebbe stata un’infezione provocata dal batterio Serratia marcescens

La Procura di Roma ha aperto un’indagine sul caso di una neonata morta a causa di una infezione ospedaliera al Policlinico Umberto I. Il fatto risale allo scorso ottobre, ma è stato reso noto solo nelle scorse ore.

La piccola, che aveva meno di due mesi di vita, era nata prematuramente ad agosto con taglio cesareo, alla trentesima settimana di gestazione. Era ricoverata presso il reparto di terapia intensiva. E’ proprio qui che, secondo la famiglia, avrebbe contratto il batterio Serratia marcescens, che, in base a quanto accertato dall’autopsia disposta dalla direzione del nosocomio, le sarebbe stato fatale.

Lo stesso batterio, di frequente diffusione negli ambienti ospedalieri, ha provocato la scorsa estate la morte di un altro bambino agli Spedali Civili di Brescia. Proprio presso lo stesso reparto di terapia intensiva neonatale che in queste ore è al centro dell’attenzione per il decesso di quattro neonati nel giro di pochi giorni.

Tornando al caso romano, i genitori della piccola, dopo la tragica scomparsa, hanno presentato un esposto affinché venga fatta chiarezza su quanto accaduto. I magistrati hanno quindi aperto un fascicolo per omicidio colposo avviando le indagini preliminari.

Nei prossimi giorni, a quanto si apprende, verrà disposta una consulenza tecnica d’ufficio. L’obiettivo è chiarire se il decesso poteva essere evitato. In particolare, gli esperti dovranno esprimersi sulla sussistenza di eventuali colpe mediche e accertare il rispetto delle condizioni igienico sanitarie nel reparto.

 

Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

Leggi anche:

MORÌ PER UNA EMORRAGIA INTERNA IN GRAVIDANZA, RISARCITI I FAMILIARI

 

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui