Arriva la segnalazione automatica a Bankitalia per chi preleva e fa versamenti oltre la soglia di 3mila euro prevista dalle norme antiriciclaggio

Attenzione ai prelievi oltre i 3mila euro: da oggi, chiunque li effettui, sarà immediatamente segnalato alla Banca d’Italia.

Il monitoraggio automatico sui prelievi contati fa infatti parte delle recenti norme antiriciclaggio. In virtù di queste ultime, prelievi e versamenti oltre la soglia stabilita dei 3.000 euro saranno trasmessi automaticamente alla Banca di Italia.

In particolare, saranno comunicati all’Unità di informazione finanziaria (Uif), deputata alle operazioni antiriciclaggio.

A riportarlo è Italia Oggi, che parla delle novità fiscali relative all’antiriciclaggio rese note da Alfredo Tidu, capo servizio Operazioni sospette dell’Uif.

Nel corso del convegno dal titolo “I presidi antiriciclaggio alla luce dell’applicazione della iv direttiva e dello sviluppo dell’economia digitale”, organizzato dal Comando generale della Guardia di finanza e da Wolters Kluwer Italia, Tidu ha precisato le nuove regole sui prelievi oltre i 3mila euro.

Infatti, mentre in altri paesi il censimento riguarda ulteriori dati, il flusso di informazioni nel nostro Paese riguarderà solo prelievi e versamenti oltre la soglia di 3.000 euro.

Il tutto rientra nelle operazione di controllo messe in campo dall’organo vigilante dell’antiriciclaggio.

Esse scatteranno al solo al verificarsi di determinati parametri, indipendentemente dalla valutazione soggettiva.

La comunicazione oggettiva, infatti, non andrà a sovrapporsi ma sostituirà la segnalazione di operazione sospetta in quell’ambito.

Tuttavia, per comprendere se quell’operazione possa considerarsi sospetta, sarà necessaria la valutazione di altri indici di pericolosità all’intermediario.

Occorrerà, dunque, seguire la segnalazione di una operazione sospetta.

Attualmente, le norme antiriciclaggio nel nostro Paese riguarderanno solo i movimenti in contante.

In futuro, però, non si esclude che questo tipo di comunicazioni automatiche possano essere estese anche ad altre fattispecie.

 

 

Leggi anche:

SANZIONI ANTIRICICLAGGIO: BASTA IL PASSAGGIO BREVI MANU DEL DENARO?

NORME ANTIRICICLAGGIO: ECCO COSA PREVEDE IL VADEMECUM DELL’ABI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui