Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe viene rinviata di due anni l’applicazione della nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense

L’esame di abilitazione alla professione forense continuerà a svolgersi per altri due anni con le attuali regole. Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe, infatti, sono destinate a slittare le nuove disposizioni relative all’esame di Stato per gli aspiranti avvocati.

Il testo, approvato in prima lettura dal Senato, ha recepito l’emendamento che rimanda di altri due anni l’entrata in vigore della nuova disciplina. In mancanza, questa avrebbe dovuto essere applicata già dalla sessione 2018-2019, con l’obbligo di frequenza delle scuole forensi a partire da settembre.

L’emendamento interviene, in particolare, sull’art. 49, comma 1, della legge n. 247/2012 recante la “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”. Nello specifico viene portato da 5 a 7 anni il termine per l’entrata in vigore della legge stessa.

L’esame del Decreto passa ora alla Camera, ma la sua approvazione a Montecitorio avverrà alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa estiva.

Intanto, per le sessioni 2018 e 2019, i candidati potranno continuare a utilizzare, nel corso delle prove scritte, i codici annotati con la giurisprudenza.

Rimanendo in ambito giudiziario il Milleproroghe prevede anche, tra le principali novità, il rinvio della nuova normativa in materia di intercettazioni al 1° aprile 2019. Entro tale data il governo ha comunque già annunciato di voler rimettere mano alla riforma voluta dall’ex Ministro Andrea Orlando.

Con la conversione in legge del decreto, inoltre, viene scongiurata la chiusura delle sezioni dei Tribunali di Lipari e Portoferraio, oltre a quella del Tribunale di Ischia, per la quale il Dl già prevedeva il ripristino fino a fine 2021. Rimarranno in vita fino al 1° gennaio 2022.

 

Leggi anche:

SOCIETÀ MULTIDISCIPLINARI, È AMMESSA L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI?

AVVOCATI CASSAZIONISTI, ARRIVA IL BANDO: ECCO COSA C’È DA SAPERE

 

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui