Quattro casi di Chikungunya a Roma, che si sommano agli altri tre di Anzio. La Regione Lazio ha convocato per oggi un tavolo con il Campidoglio

Altri quattro casi di Chikungunya a Roma, stavolta, dopo i 3 di Anzio, sono stati registrati in questi giorni.
La Regione Lazio ha convocato per oggi un tavolo con il Campidoglio per sollecitare la disinfestazione dalle zanzare del territorio comunale.
La malattia virale con sintomi simili a una violenta influenza, trasmessa da insetti infetti, fa di nuovo parlare di se a distanza di pochi giorni dalla rivelazione dei casi nella cittadina sul litorale.
“Altri quattro casi sono stati accertati nel territorio della Asl Roma 2 e già notificati al sistema di sorveglianza – fa sapere la Regione -. La Asl da parte sua ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione”.
I casi sono quindi 7 in tutto, “secondo i dati raccolti fino a oggi”, dice la Regione. Ancora non risulta sospesa la donazione di sangue a Roma ma la misura potrebbe essere adottata nelle prossime ore.
La misura precauzionale, come è accaduto venerdì scorso ad Anzio, e’ infatti prevista dalla procedura ordinaria quando ci si trova di fronte ad un rischio di malattie che possono essere trasmesse con il sangue.
La Regione Lazio ha ordinato al comune di Anzio di procedere alla disinfestazione in un’area del suo territorio. E così sta facendo ora con il Campidoglio, sottolineando che la Asl Roma 2 “ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione”.
La morte della piccola Sofia per malaria, avvenuta il 4 settembre scorso a Trento, ha acceso i riflettori sui casi di contagio dalle punture di zanzare. Oltre a Trento e il Lazio, infatti, 22 province del Centro Nord fanno i conti con il virus del Nilo.
 
Leggi anche
COS’E’ CHIKUNGUNYA, IL VIRUS TRASMESSO DALLA ZANZARA TIGRE
INFEZIONI DI ZANZARE NEL LAZIO, SOSPESE LE DONAZIONI DI SANGUE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui