Per la prima volta è stato trapiantato un rene al posto della milza al Molinette di Torino

Due eccezionali trapianti in meno di dieci giorni. È questo il record delle Molinette della Città della Salute di Torino che, dopo aver eseguito il primo trapianto di polmone rigenerato con la tecnica dell’Ex vivo Lung Perfusion, nella notte tra il 9 e 10 dicembre 2016 ha effettuato il primo trapianto al mondo di rene al posto della milza.

La paziente è una bimba di sei anni in dialisi dalla nascita a causa di una rara anomalia dello sviluppo del rene, associata a una malformazione dei vasi sanguigni e addominali, che dalla nascita le impediva completamente di bere e urinare.

Grazie all’asportazione della milza è stato possibile l’impiantare sui suoi vasi splenici il rene, cosa che sarebbe altrimenti stata impossibile.

La bimba ora sta bene e ha ripreso ad urinare e a bere. Ricoverata in terapia intensiva, nel reparto trapianti di fegato delle Molinette, verrà a breve trasferita nel Centro trapianti renale del Regina Margherita.

Il trapianto di rene al posto della milza stato possibile grazie alla collaborazione di numerosi professionisti del trapianto. Tutte le figure professionali del Dipartimento Trapianti del Regina Margherita sono stati coinvolti dal direttore di Nefrologia, il dr. Bruno Gianoglio.

L’intervento chirurgico è stato gestito dal dr. Renato Romagnoli, dell’equipe del professor Mauro Salizzoni, dai chirurghi vascolari diretti dal dottor Maurizio Merlo e dall’equipe di urologi del professor Paolo Gontero, in stretta collaborazione con la dottoressa Lucia Peruzzi, responsabile clinica del trapianto renale pediatrico. Hanno collaborato anche gli anestesisti del dottor Pier Paolo Donadio.

Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha espresso la propria soddisfazione e i suoi ringraziamenti all’equipe medica attraverso Twitter. “Accade a Torino per la prima volta al mondo – scrive Appendino – Un’occasione per ribadire il mio grazie a medici, infermieri e personale dei nostri ospedali”.

L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, ha invece affidato il proprio messaggio a Facebook: “Per la prima volta al mondo, un trapianto eccezionale alla Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino. Le nostre eccellenze cliniche! La Regione Piemonte lavora con il massimo impegno per dare loro un Parco della Salute all’altezza delle prestazioni di assoluta qualità, nell’interesse dei professionisti della sanità pubblica e per il bene dei pazienti”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui