Con il decreto fiscale approvato dal Senato si dice addio alla riparazione per lo stalking. Atteso l’ok definitivo della Camera

Addio alla riparazione per lo stalking. A stabilirlo è il decreto fiscale approvato dal Senato che ha escluso l’applicabilità dell’articolo 162-ter c.p. al reato di atti persecutori.
Nel lungo testo approvato ieri era stata infatti inserita anche una norma molto attesa.
Si tratta di quella che elimina la riparazione per lo stalking. La norma corregge una “stortura” della recente Riforma Orlando di cui alla legge numero 103/2017.

Con la riforma in questione, era stato introdotto nel codice penale il nuovo articolo 162-ter, rubricato “Estinzione del reato per condotte riparatorie”.

Ebbene, si era previsto con esso l’estinzione del reato nel caso in cui l’imputato, entro il termine massimo della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado (salvo proroghe), avesse riparato interamente il danno cagionato dal reato.
La riparazione per lo stalking poteva avvenire mediante la restituzione o il risarcimento.
La previsione aveva sollevato moltissime polemiche, proprio in virtù del carattere particolarmente grave della condotta che esprime.
Non solo. Lo sdegno era montato anche quando era stato stabilito che l’estinzione del reato potesse essere dichiarata dal giudice se reputava congrua la somma offerta per la riparazione. E ciò a prescindere dalla circostanza che la vittima l’abbia o meno accettata.

Per tali ragioni, il decreto fiscale è intervenuto proprio su tale aspetto, aggiungendo un nuovo comma all’articolo 162-ter del codice penale.

Con questo si esclude l’applicabilità dell’estinzione del reato per condotte riparatorie nel caso in cui il reato sia quello di atti persecutori, di cui all’articolo 612-bis del codice penale.
Grazie a questo intervento, se anche la Camera darà l’ok al testo, sarà impossibile estinguere lo stalking con la semplice riparazione del danno.
 
 
 
Leggi anche:
REATO DI STALKING, È POSSIBILE ESTINGUERLO CON L’OFFERTA DI DENARO?
STALKING, BASTANO DUE EPISODI MOLESTI PER INTEGRARE IL REATO
OSSESSIONARE LA EX MOGLIE CON LA SCUSA DEL FIGLIO, È STALKING?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui