Presentato alla Esr un test diagnostico made in Italy per scoprire precocemente il tumore al polmone con una semplice analisi del sangue

Dal 2018 sarà possibile scoprire precocemente il tumore al polmone grazie ad un test diagnostico made in Italy.
L’innovativa scoperta è stata presentata a Milano al Congresso della European Respiratory Society.
Lo studio è stato realizzata dalla ImmunePharma srl, spin-off accademico del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, ed ha coinvolto 120 soggetti.

Il test diagnostico made in Italy

Nei pazienti affetti da tumore al polmone nel sangue è presente la proteina caspasi in quantità quasi cinque volte superiore rispetto a un soggetto sano. Una caratteristica peculiare di questo carcinoma, importante per la sua individuazione e la realizzazione del test.
L’innovativo test diagnostico made in Italy è un esame che si basa proprio sull’individuazione della proteina caspasi.
“Una scoperta che si traduce in un esame diagnostico che per la sua semplicità potrà essere prescritto non soltanto dal medico specialista, ma anche dal medico di medicina generale. Sarà un test estremamente semplice, perché si basa su un saggio biochimico che viene già utilizzato non soltanto nei centri di ricerca ma anche nei centri diagnostici”. Spiega Rosalinda Sorrentino, ricercatrice e Ceo di ImmunePharma.
“Il test diagnostico potrebbe rappresentare una soluzione per i soggetti a rischio, come i pazienti con Bpco e i forti fumatori”. Commentano così gli pneumologi Claudio Donner, presidente della Fondazione Mondo Respiro, e Paolo Zamparelli, presidente della Fondazione Giuseppe Moscati Sorrento Onlus.

La diagnosi precoce aiuta il successo terapeutico.

Il test diagnostico made in italy rappresenta una scoperta molto importante nella lotta al tumore al polmone. La diagnosi precoce permette infatti di aumenta il successo terapeutico perché si può combattere efficacemente la malattia.
Ad oggi Il tumore al polmone è diagnosticato di solito ad uno stadio avanzato per via occasionale, attraverso una tac o una risonanza, prescritte per altri motivi. La scoperta di questo test permette invece di diagnosticarlo nella fase iniziale quando ha “dimensione tale da poter essere eliminato con interventi efficaci e spesso anche non particolarmente invasivi”.

Tra quanto sarà disponibile sul mercato?

“Stiamo iniziando le verifiche definitive per avviare la fase di industrializzazione – dichiara Safuan Gritli, Ceo di Dr Safuan srl.
Il test diagnostico made in Italy dovrebbe essere disponibile in Italia e in Europa nella seconda parte del 2018. “Cercheremo di contenere il costo del test attorno a 25-30 euro”.
 
Leggi anche
TABAGISMO, IN EUROPA 272MILA DECESSI DI CANCRO AL POLMONE
TUMORI, SCOPERTO RUOLO CHIAVE DI UN GENE NELLO SVILUPPO DEL CANCRO AL POLMONE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui