Assicurazione per gli avvocati, a pochi giorni dall’entrata in vigore della normativa ne viene messa in discussione l’obbligatorietà.

A pochi giorni dall’entrata in vigore della normativa sull’assicurazione per gli avvocati viene messa in discussione l’obbligatorietà della polizza infortuni, che potrebbe quindi diventare facoltativa.
L’originario termine dell’11 ottobre 2017 è stato prorogato e la data per adeguarsi all’obbligo è slittata al 10 novembre 2017. Il 26 ottobre il Consiglio Nazionale Forense ha inviato una nota al Guardasigilli Andrea Orlando, lamentando l’eccessività dell’obbligo assicurativo sugli infortuni.
All’interno della nota veniva anche sottolineato che gli avvocati dipendenti godono già di una copertura assicurativa, in quanto lavoratori subordinati.
Il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, ha inoltre chiesto a Orlando che venisse introdotta una modifica al testo di legge, così da rendere la copertura assicurativa sugli infortuni facoltativa.
“L’obbligo assicurativo in materia di infortuni appare probabilmente eccessivo”, ha scritto infatti Mascherin e, ha continuato nella nota, “i dipendenti godono già di copertura assicurativa in quanto lavoratori subordinati”.
Il ministro della Giustizia sembrerebbe essere d’accordo. Il 27 ottobre ha infatti inviato una nota di riscontro, che è a tutti gli effetti un primo passo verso la proposta di modifica dell’art. 12, comma 2, della legge professionale forense del 2012.
Il ministro della Giustizia ha infatti assicurato che la proposta di modifica è già stata trasmessa all’Ufficio legislativo. L’obiettivo è di provvedere “a formulare una corrispondente proposta che potrà essere valutata ai fini di un esame della stessa nell’ambito della sessione parlamentare di bilancio”.
Il ministro si è dichiarato d’accordo “sull’opportunità di rimettere all’autonoma decisione del singolo Avvocato la stipulazione di una polizza a copertura degli infortuni a sé derivanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione”.
 
Leggi anche
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI AVVOCATI, ARRIVA QUELLA CONVENZIONATA
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI AVVOCATI, C’E’ TEMPO FINO ALL’11 OTTOBRE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui