Tito Boeri annuncia che è pronta la circolare dell’Inps che darà il via al cumulo gratuito della pensione e se ne attende l’approvazione del ministero

In occasione del Festival del Lavoro di Torino, Tito Boeri ha annunciato che è pronta la circolare dell’Inps che darà il via al cumulo gratuito della pensione.
Inviata al ministero, ora è il momento di attenderne l’approvazione.

Il cumulo gratuito della pensione, che è stato introdotto alla fine dell’anno scorso con la legge di bilancio, è rimasto finora inattuato per i liberi professionisti.

La ragione?
Le varie casse di previdenza in alcuni casi hanno requisiti di pensionamento diversi da quelli previsti per la generalità dei lavoratori e applicati dall’Inps.
Questa discrepanza potrebbe portare le casse a pagare prima del previsto gli assegni, con conseguenze sui loro bilanci che, a norma, dovrebbero garantire la sostenibilità a 30 anni.
Secondo Boeri, la norma è scritta male perché non dice cosa si deve fare in caso di requisiti anagrafici diversi.
Per supplire a questo vuoto normativo, l’Inps ha pensato a una soluzione.
Si intende infatti dare la possibilità di utilizzare subito il cumulo gratuito della pensione.
Per quanto riguarda l’importo dell’assegno, invece, l’istituto versa da subito l’importo di sua competenza, mentre quello correlato ai contributi versati alla cassa professionale solo al raggiungimento dei relativi requisiti.
In tal modo, l’assegno corrisposto dall’Inps sarà una sorta di anticipo della pensione.
Se non si fosse adottata tale soluzione si sarebbero dovute riconoscere anche le integrazioni e le maggiorazioni sociali.
Ciò avrebbe determinato un appesantimento dei conti.
La soluzione proposta da Boeri nella circolare, è stata individuata in via amministrativa, quindi si presume un’approvazione in tempi rapidi.
Diversa, però, la risposta dell’ufficio legislativo del ministero del Lavoro.
Questo ha infatti sottolineato che la norma sul cumulo non richieda “né atti di indirizzo né disposizioni applicative”. Insomma, una reazione che indica la volontà di prendere tempo a riguardo.
Ciononostante, Boeri auspica che in occasione della nuova legge di bilancio – in approvazione entro fine anno – venga introdotta anche una copertura normativa al meccanismo individuato dall’Inps.
 
 
 
Leggi anche:
CUMULO GRATUITO DELLE PENSIONI, ECCO COME FUNZIONA
LEGGE DI BILANCIO, I MIGLIORAMENTI PREVIDENZIALI PER I MEDICI
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui