Secondo un orientamento consolidato in giurisprudenza il mantenimento viene meno con l’instaurarsi di fatto, da parte del beneficiario, di una nuova famiglia e con uno stabile modello di vita in comune

Niente più assegno di mantenimento se l’ex coniuge avvia una nuova convivenza. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con una recente ordinanza (la n. 4649/2017), confermando un orientamento già espresso con precedenti pronunce.
Nel caso in esame la Suprema Corte ha cassato la sentenza del precedente grado di giudizio accogliendo il ricorso presentato da un uomo cui i giudici di merito avevano imposto il versamento di un assegno mensile pari a 250 euro in favore della ex moglie, dopo la cessazione degli effetti civili del loro matrimonio.
Gli Ermellini hanno accolto l’argomentazione sostenuta dal ricorrente, ritenendo che non si potesse trascurare la circostanza che la donna avesse intrapreso una nuova convivenza; un fatto che metteva in discussione la legittimità del mantenimento e imponeva quindi la cessazione del diritto all’assegno divorzile.
I Giudici di Piazza Cavour hanno ricordato che, in relazione al diritto alla corresponsione dell’assegno di divorzio, in caso di cessazione degli effetti civili del matrimonio, “il parametro dell’adeguatezza dei mezzi rispetto al tenore di vita goduto durante la convivenza matrimoniale da uno dei coniugi viene meno di fronte alla instaurazione, da parte di questi, di una famiglia, ancorché di fatto, costituita da uno stabile modello di vita in comune, con la nascita di figli ed il trasferimento del nuovo nucleo in una abitazione messa a disposizione dal convivente”. Un principio consolidato dalla stessa giurisprudenza cassazionista, rinvenibile, tra le altre, dalle sentenze n. 6855/2015, n.25845/2013 e n. 3923/2012.
 
LEGGI ANCHE:
L’omesso mantenimento dei figli del convivente non è reato
Mantenimento, assegno non dovuto alla moglie se il marito fallisce

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui