Oggi ti parlo di mal di schiena. Ti starai chiedendo “ma un’altra volta?”.

Si ancora mal di schiena in quanto sembra essere davvero il malanno del nuovo millennio. Se negli anni 50 la metà della popolazione italiana soffriva di lombalgia, oggi siamo arrivati ad oltre l’80%.
Del resto già nel 1700 si riscontrava nei cocchieri un’alta incidenza di questo disturbo.
Ma non è tutto. Infatti oggi sempre più spesso a soffrire di mal di schiena sono proprio i più giovani.
Non parlo della scoliosi o del dorso curvo, questi dismorfismi sono altra cosa ben più complessa nella sua analisi e nel conseguente trattamento. Io ti sto parlando del mal di schiena al quale tu genitore ti stai abituando, ma che difficilmente riesci a comprendere in che modo possa affliggere anche tuo figlio.

Alcuni studi recenti hanno individuato una causa univoca per il mal di schiena dei fanciulli e dei loro genitori: lo scarso moto.

Oggi i nostri figli trascorrono troppo tempo seduti in posizioni a dir poco scorrette. Basti pensare che gli smartphone sono ormai divenuti un’appendice del nostro corpo. La posizione seduta con il capo chino sul display è la posa più anti ergonomica a cui possiamo sottoporre il nostro rachide. Quindi BASTA con questo “benedetto” telefono???
Arduo rispondere, lo so. Le conseguenze del SI o del NO sono innumerevoli ma la mia indicazione oggi è (come al solito aggiungerei) non sul divieto ma sull’implementazione.
Mi spiego… non vietiamo il divano, lo smartphone, il tablet ecc, piuttosto stimoliamo al movimento. Iscriviamo i nostri figli in palestra, agli scout, in piscina, o dovunque sia presente un’attività in movimento.
Infatti se per noi adulti con il mal di schiena è sufficiente praticare tre mesi di esercizi ben condotti per non soffrire più di lombalgia, per i nostri figli serve anche meno.
Unica raccomandazione è non esagerare nella somministrazione dell’attività motoria in quanto anche questo eccesso può causare disturbi al rachide.
Tre o quattro accessi alla settimana sono sufficienti a garantire un ottimo sviluppo motorio e corporeo ed assicurano oltremodo un valido rimedio al trattamento ed alla prevenzione del mal di schiena giovanile.
 

FISIOPALESTRA MeRiBen
Via B. Annarumi, 19 – 00045 – Genzano di Roma
069391353 – fb meriben coop
Dr Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile fisioterapia Meriben coop
Mysa trainer
PNL Pratictioner

 
Leggi anche
MALE ALLA SCHIENA, TROPPI ESAMI PRESCRITTI E POCA FISIOTERAPIA
TRE DOMANDE A CUI RISPONDERE PER CAPIRE SE HAI MALE ALLA SCHIENA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui