I medici non si sono accorti del cancro al seno di una paziente per un anno, nonostante tre ecografie, visite ortopediche e ricovero in pronto soccorso.

Una donna di 60 anni di Benevento per un anno intero ha atteso che le venisse data la giusta diagnosi, anno durante il quale ha attraversato un vero e proprio un calvario fisico e mentale. I medici, che non si sono accorti del cancro al seno, infatti, le consigliano di rivolgersi invece ad uno psichiatra.
La paziente nel luglio 2016 si è sottoposta ad un’ecografia mammaria. La diagnosi è di una patologia benigna e i medici le consigliano di tornare per un controllo ecografico sei mesi dopo. La donna si sottopone ad altre due ecografie con gli stessi risultati.
La donna però soffre di dolori alla colonna vertebrale e sta male. Si rivolge quindi ad un ortopedico. Questi le prescrive un ciclo di infiltrazioni locali, che lui stesso le effettua ciclicamente. L’ortopedico non chiede altre indagini diagnostiche, e le infiltrazioni non le danno beneficio.
Dopo tre mesi il dolore diventa insopportabile e la donna viene ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale Rummo di Benevento. Lì resta per una notte, durante la quale viene visitata dagli ortopedici di turno. Le prescrivono un antidolorifico e consigliano ai parenti di rivolgersi al servizio psichiatrico.

Secondo i medici del pronto soccorso, infatti, la paziente esagera ed è evidentemente un po’ esaurita.

Il figlio porta quindi la donna dallo psichiatra. Lo psichiatra, Giuseppe de Lorenzo, appresa la sintomatologia della donna e il suo percorso di accertamenti, chiede ai familiari perché la paziente non sia stata mai sottoposta a una risonanza magnetica.
La donna quindi si sottopone all’esame radiologico e, finalmente, viene individuata la sua reale patologia. La 60enne è infatti affetta da tumore della mammella con metastasi ossea, e poco dopo comincia i cicli di chemioterapia.
La famiglia ha quindi sporto denuncia alla procura della Repubblica verso tutti i medici che non si sono accorti del cancro al seno, e la direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera, inoltre, ha comunicato di aver avviato un’indagine interna.
 
Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? Scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623 
 
Leggi anche
TUMORE NON DIAGNOSTICATO, OSPEDALE LIQUIDERA’ 750 MILA EURO
MELANOMA NON DIAGNOSTICATO, CONFERMATA CONDANNA A 8 MESI AL CHIRURGO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui