Salvato il cane chiuso in auto sotto al sole grazie a una passante che accortasi dello stato di sofferenza dell’animale ha dato l’allarme

In giornate cocenti come queste è difficile resistere a stare fermi sotto il sole, figuriamoci in uno spazio ristretto e chiuso e magari che si surriscalda con molta facilità e velocità come può essere l’abitacolo di un’automobile.
E’ quanto avvenuto a un cane che, lasciato chiuso da solo nella vettura dal suo padrone a Roma Nord, ha iniziato a manifestare segni di sofferenza. Ad accorgersi della presenza dell’animale è stata una donna che camminando in via Baldo degli Ubaldi si è resa conto della situazione.
Ha dapprima atteso che il suo padrone ritornasse ma poi, visto il prolungarsi dell’attesa e le temperature alte, ha deciso di chiamare il 112.
La volante è arrivata sul posto e ha verificato la situazione che nel frattempo era peggiorata. L’animale si era accasciato e non dava più alcun segnale vitale. Visti anche gli inutili i tentativi di mettersi in contatto con il proprietario si è proceduto ad aprire il veicolo e far uscire immediatamente il cane, che dopo aver bevuto ha manifestato subito i segni di ripresa, accertati anche dal medico veterinario giunto sul posto.
Chiamato in commissariato il proprietario del cane dovrà ora rispondere alla denuncia di abbandono di animale.
Lasciare da solo un animale in auto al sole costituisce reato come disciplinato dal Codice della strada che oltre prevederne la custodia in un apposito trasportino all’articolo 8 prevede che “è vietato lasciare animali chiusi in qualsiasi autoveicolo e/o rimorchio o altro mezzo di contenzione al sole dal mese di aprile al mese di ottobre compreso di ogni anno; è altresì vietato lasciare soli animali chiusi, in autoveicoli e/o rimorchi permanentemente anche se all’ombra e con i finestrini aperti. E’ altresì vietato trasportare animali in carelli chiusi”.
 
Leggi anche
COLPO DI CALORE NEL CANE, ECCO COME PROTEGGERE I NOSTRI ANIMALI
MILANO, CANE SI LANCIA DAL BALCONE: ERA STATO LASCIATO PER ORE SOTTO AL SOLE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui