Nell’ultimo approfondimento del nostro esperto, affronteremo il tema ‘ spalla e sindrome da over using ’, causa della gran parte dei dolori articolari

Con quello di oggi concludiamo la serie dei cinque articoli sulla spalla. In queste poche righe ti parlo di uno dei disturbi più comuni nello sport, quello che riguarda spalla e sindrome da over using.

Con il termine anglosassone Over Using, si intende letteralmente un utilizzo eccessivo dell’articolazione della spalla. Infatti il nostro corpo seppur una macchina “perfetta” ha dei tempi di recupero da rispettare. Quando ero iscritto all’Isef, un docente ci parlò della super compensazione, cioè di quando il corpo, dopo uno sforzo fisico ricostituisce la sua funzione aggiungendovi uno “scalino” in più: il principio fondamentale dell’allenamento. Questo accade però se all’organismo viene dato il tempo per recuperare, quando i tempi invece sono stretti, più che una super compensazione si ha un sovra-utilizzo… un Over Using appunto e il danno articolare è garantito.

Questa affezione è caratterizzata da dolore da utilizzo, quindi la spalla fa male quando la si usa troppo. Nei casi più gravi il dolore è anche notturno.

Molti atleti ne sono affetti, soprattutto quelli che per disciplina utilizzano le spalle, ma anche chi non è sportivo spesso ne soffre. Anche chi esegue lavori di fatica utilizzando le braccia in alto come gli imbianchini, può ugualmente soffrire di questa patologia.

Cosa fare come al solito è la parte interessante del mio articolo. Anzitutto riposo almeno per una settimana, poi se il medico che ha diagnosticato il disturbo lo ritiene necessario si possono utilizzare anche farmaci anti-infiammatori.

Per quanto concerne la fisioterapia, basta eseguire giornalmente esercizi di stretching come quelli descritti nei tre articoli precedenti a questo.

Dr Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Responsabile Fisiolistic

Mysa trainer

PNL Pratictioner

Consulente Wellness per Aziende

 

Leggi anche:

TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA: SINTOMI E CURE DELLA PATOLOGIA

SPALLA: LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI, LA PATOLOGIA PIÙ COMUNE

LA SPALLA E LE SUE AFFEZIONI PIÙ COMUNI E DIFFUSE: L’INSTABILITÀ

LA CAPSULITE ADESIVA: COS’È E IN CHE MODO VA CURATA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui